Mockup Components 03

Partner

Lattanzio Advisory
LATTANZIO Advisory è la società del sistema LATTANZIO KIBS (www.lattanziokibs.com), focalizzata sulla consulenza strategica per la Pubblica Amministrazione, l’assistenza tecnica e la gestione dei fondi per lo sviluppo. È leader nella consulenza per il settore pubblico in Italia, con un ruolo primario nel supporto al processo di riforma e modernizzazione in corso nel paese e a livello europeo. Ha anche un ruolo riconosciuto nella cooperazione internazionale per cui collabora con la Commissione europea, le Nazioni Unite, la Banca Mondiale e i più importanti organismi internazionali.
Con una profonda esperienza in diversi progetti per il miglioramento dell’efficienza della pubblica amministrazione e delle capacità istituzionali, per IlearnTV LATTANZIO Advisory è responsabile in particolare dell’analisi dei processi, dell’individuazione di modelli innovativi, dell’analisi di impatto e dello studio degli indici di misura dei livelli di apprendimento.
Per maggiori informazioni www.lattanziokibs.com/advisory

Contatti

Indirizzo: Via D. Cimarosa, 4 20144 – Milano
Persona di contatto: Filippo Chesi
Telefono: 02 29061165
Email: chesi@lattanziogroup.eu
Lattanzio learning
LATTANZIO Learning è la società del sistema LATTANZIO KIBS (www.lattanziokibs.com), specializzata in servizi strategici per la formazione e l’assessment e in soluzioni formative integrate per il settore pubblico e le grandi imprese private. È il primo operatore in Italia, con centinaia di progetti di pianificazione, gestione e valutazione della formazione anche a livello internazionale. Interviene nella formazione tradizionale (in presenza) e formazione intervento con attività di analisi dei contesti e dei fabbisogni, definizione dei piani formativi, progettazione e gestione di programmi di formazione complessi, sistemi di monitoraggio, auditing e valutazione della formazione, interventi di capacity building. Progetta e sviluppa contenuti digitali interattivi multicanale e multidevice e implementa soluzioni architetturali per il content management, l’informazione e la formazione a distanza.
LATTANZIO Learning è impegnata nella ricerca e sviluppo di innovazioni sperimentali e nuove metodologie per migliorare l’apprendimento e la gestione dell’informazione, anche nell’ambito di progetti cofinanziati dall’Unione Europea. Per IlearnTV LATTANZIO Advisory è responsabile in particolare delle specifiche dei requisiti del software di creazione, gestione ed erogazione dei contenuti, di nuovi paradigmi formati e soluzioni autorali e dei processi legati ai contenuti formativi interattivi multimediali.
Per maggiori informazioni www.lattanziokibs.com/learning

Contatti

Indirizzo: Via D. Cimarosa, 4 20144 – Milano
Persona di contatto: Fabrizio Giorgini
Telefono: 02 29061165
Email: giorgini@lattanziogroup.eu
Nexera
Nexera S.c.p.A. è una società di servizi ICT, specializzata nella fornitura di sistemi di sicurezza avanzati, che si rivolge al settore della Pubblica Amministrazione e dei Large Account.
Partendo da una costante attività di ricerca e mantenendo un continuo monitoraggio del mercato di riferimento (attraverso scouting tecnologico) è in grado di:
  • sviluppare prodotti e servizi innovativi nel settore degli impianti di sicurezza
  • focalizzare gli investimenti nei sistemi di sorveglianza digitale effettuando valutazioni strategiche sulle future evoluzioni del mercato.

Nexera ha sviluppato impianti complessi di video e audio sorveglianza intelligente, tra i queli:
  • un proprio software di gestione delle immagini video, in collaborazione con esponenti del mondo accademico locale. L’algoritmo alla base di tale software consente la meta-datazione delle scene riprese dalle telecamere, consentendo una serie di funzioni che realizzano una completa analisi del video: individuazione, classificazione, localizzazione, stima delle dimensioni e delle traiettorie di ciascun oggetto;
  • un software per l’analisi dell’audio, che è in grado di mandare alert in caso di eventi potenzialmente pericolosi, sulla base della rilevazione di suoni come urla, spari, rotture di vetri ecc.
  • sistemi per l’ottimizzazione su rete di flussi video e audio e per migliorarne la fruibilità.

Nexera si è aggiudicata la “Menzione Speciale” per l’edizione del 2011 del premio “Imprese per Innovazione”, per aver “individuato e realizzato, nell’ambito della video-sorveglianza intelligente e nel settore sanitario, soluzioni innovative e uniche a livello internazionale”.

Contatti

Indirizzo: Centro Direzionale, Isola A/3 80143 – Napoli
Persona di contatto:
Telefono: 081 5625868
Email:
Sito web Nexera
ENEA
ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), istituita con l’articolo 37 della Legge n. 99 del 23 luglio 2009. L’Agenzia è finalizzata “alla ricerca e all’innovazione tecnologica nonché alla prestazione di servizi avanzati nei settori dell’energia, con particolare riguardo al settore nucleare, e dello sviluppo economico sostenibile”.

ENEA è oggi impegnata in numerosi settori quali Efficienza energetica, Fonti rinnovabili, Ambiente e clima, Sicurezza e salute, Nuove tecnologie, Ricerca di Sistema Elettrico e dispone di competenze multidisciplinari ad ampio spettro e di una consolidata esperienza nella gestione di progetti complessi.

Grazie a impianti sperimentali, laboratori specializzati e strumentazioni di eccellenza, l’ENEA:
  • sviluppa nuove tecnologie e applicazioni avanzate;
  • fornisce servizi ad alto contenuto tecnologico, studi, misure, prove e valutazioni;
  • svolge attività di formazione e informazione sulle attività di propria competenza per trasferire la conoscenza dei risultati ottenuti valorizzarli a fini produttivi.

Dal 1 luglio è operativa la nuova struttura organizzativa, basata su tre dipartimenti Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare, Tecnologie Energetiche, Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali. Vi sono inoltre l’Unità Tecnica Efficienza Energetica che ricopre il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza, l’Unità Tecnica Antartide, l’Istituto di Radioprotezione, l’Unità Certificati Bianchi e l’Unità Studi e Strategie.
La struttura organizzativa è basata su 28 Unità Tecniche che rispondono alla Direzione Generale, operanti presso 11 Centri di Ricerca.

Le attività previste dal presente progetto sono condotte dall’Unità Tecnica Sviluppo Sistemi per l’Informatica e l’ICT (UTICT) presso i centri ENEA di Casaccia (RM), Frascati (RM), ENEA SEDE (RM), Portici (NA) e Brindisi. La missione principale dell’unità tecnica UTICT consiste nella pianificazione, sviluppo e gestione delle tecnologie ICT

Contatti

Indirizzo: UTICT – Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel 76 – 00196 ROMA
Persona di contatto: Andrea Quintiliani
Telefono: 06 30486134
Email:
Sito web ENEA
Università di Cagliari
L’Università degli Studi di Cagliari è sede primaria di libera ricerca e alta formazione, luogo di approfondimento, elaborazione critica e diffusione delle conoscenze.

L’Università opera coordinando in modo organico ricerca e didattica e concorre al progresso culturale ed economico-sociale in una prospettiva regionale, nazionale ed internazionale, attraverso un utilizzo razionale delle risorse e svolge altresì assistenza sanitaria funzionale ai compiti istituzionali di didattica e di ricerca e con essi integrata.
Trasparenza, accountability, attenzione alla qualità, alla valutazione dei risultati e al riconoscimento dei meriti sono alcuni dei principi ispiratori dell’attività dell’Ateneo.

Oltre ai corsi di laurea triennale e magistrale ed ai dottorati di ricerca, l’istituto offre ulteriori sistemi di ricerca e diversi servizi, tra cui:
  • Piattaforma Iris, Institutional research information system, è il sistema informativo della ricerca di Unica, in grado di raccogliere tutti i dati dell’attività della ricerca, dalla produzione scientifica, passando per i progetti e le collaborazioni internazionali per giungere alla valutazione dei risultati della ricerca;
  • finanziamenti di ricerca, incluso il supporto a progetti di ricerca industriale presentati congiuntamente alle imprese, questi ultimi in collaborazione al Liason Office;
  • attività informativa per il Terzo settore, attraverso la realizzazione di specifiche iniziative;
  • servizi di valutazione delle ricerche;
  • accordi di cooperazione internazionale e bandi internazionali;
  • promozione della mobilità studentesca e fund raising;
  • programmi internazionali di ricerca e mobilità dei ricercatori e del p.t.a;
  • visiting professor e supporto alla didattica internazionale.
Inoltre, l’Università promuove e favorisce la costituzione di spin-off, che rappresentano l’anello di congiunzione tra struttura universitaria e tessuto socio-economico locale. Si tratta di società aventi come finalità l’utilizzazione imprenditoriale, lo sviluppo e la commercializzazione, in contesti innovativi, dei risultati della ricerca scientifica (con particolare riferimento all’attività svolta dall’Ateneo cagliaritano) di nuovi prodotti e/o servizi. Attualmente le società spin-off dell’Università di Cagliari sono 18 e in 6 casi l’Università partecipa anche con il proprio capitale.

Contatti

Indirizzo: Via Università 40, 09124 Cagliari
Persona di contatto: Gianni Fenu
Telefono: 070 6758759
Email: fenu@unica.it