Mockup Components 03

Partner

Lattanzio Advisory
LATTANZIO ADVISORY è una società di LATTANZIO Group, leader nella consulenza per il settore pubblico in Italia. Dal 1999 LATTANZIO ADVISORY Public Sector ha affiancato oltre 400 enti pubblici a tutti i livelli istituzionali (Ministeri, Regioni, Province, Comuni, Uffici Giudiziari, Agenzie ed aziende pubbliche) e in tutte le aree geografiche del Paese, realizzando più di 1000 progetti d’innovazione.
LATTANZIO ADVISORY ha acquisito una posizione di leadership nel processo di riforma e modernizzazione delle PPAA, operando su diverse aree di intervento:
  • Public management – servizi per migliorare la gestione di settori pubblici complessi e per innovare le pratiche gestionali tradizionali
  • Agenda digitale e servici ICT – sviluppo e supporto all’implementazione di soluzioni ICT e all’adozione di nuove tecnologie per garantire l’efficienza delle Pubbliche Amministrazioni e assicurare servizi crescenti a cittadini e imprese
  • Governance territoriale – interventi e politiche finalizzate allo sviluppo locale (piani strategici territoriali, piani di marketing territoriale e turistico, attrazione di investimenti, ecc)
  • Trasparenza e qualità del servizio – sviluppo di servizi trasparenti, caratterizzati da accessibilità, tempestività ed efficacia per i cittadini (ad esempio: trasparenza nella gestione amministrativa, modelli partecipativi, analisi di Citizen Satisfaction)
  • Comunicazione istituzionale (interventi di comunicazione a servizio delle Pubbliche Amministrazioni)
  • Valutazione e Assistenza Tecnica Fondi SIE (valutazione e gestione di programmi e progetti europei)
  • Progetti di cooperazione e capacity building internazionali (progetti di sviluppo locale e cooperazione decentrata in Asia, Africa e Sudamerica, in collaborazione con prestigiosi organismi europei e internazionali)
La società si avvale di una metodologia orientata alla qualità del risultato, all’efficienza e alla trasparenza e di un approccio di tipo partecipativo, che permette di realizzare strategie di lungo periodo che si contraddistinguono per coerenza, efficacia e chiarezza degli obiettivi.

Contatti

Indirizzo: Via D. Cimarosa, 4 20144 – Milano
Persona di contatto: Filippo Chesi
Telefono: 02 29061165
Email: chesi@lattanziogroup.eu
Lattanzio learning
LATTANZIO Learning Spa, società di LATTANZIO Group, è il primo operatore italiano nell’offerta di soluzioni formative integrate e di consulenza di processi formativi per le pubbliche amministrazioni e per grandi aziende private, multinazionali ed enti formativi. 14 milioni di referenze in 10 anni, centinaia di progetti di pianificazione, gestione e valutazione della formazione per circa 350 enti pubblici sono il risultato di competenze di progettazione e sviluppo di contenuti digitali per la formazione, l’informazione e il marketing per varie piattaforme tecnologiche e standard di mercato. LATTANZIO Learning possiede tutto il know how della formazione in consulenza, con una solida expertice sviluppata nelle seguenti aree:
  • Formazione tradizionale (in presenza): Lattanzio Learning è leader nella progettazione e realizzazione di interventi formativi, affiancando i clienti nello sviluppo dei corsi e gestendo le attività di segreteria, il tutoring d’aula, le docenze, il monitoraggio e la valutazione.
  • Modelli di apprendimento integrati e innovativi: Lattanzio Learning ha saputo adattarsi all’E-Learning quale nuova modalità di formazione, sia nella definizione dell’impatto organizzativo sia nella selezione della piattaforma e set up degli strumenti necessari.
  • Progettazione e sviluppo di contenuti digitali su base commissionata per media digitali interattivi (ad esempio cd-rom, dvd, web, mobile, ecc.) e per applicazioni di ePublishing, eKnowledge e eLearning;
  • Progettazione e sviluppo di Infrastrutture per l’e-learning e soluzioni architetturali per il content management;
  • Attivazione e sviluppo di progetti internazionali di Ricerca e Sviluppo nelle aree dei nuovi media, content management e soluzioni e servizi 3G mobile.

Per la realizzazione di alcune attività lavorative, Lattanzio learning si avvale di eXact Learning solutions srl, azienda di sviluppo software leader nel settore delle soluzioni tecnologiche di eLearning e LCMS, di cui Lattanzio Learning è proprietaria al 100%. eXact Learning solutions srl,propone soluzioni basate sulle più innovative metodologie e tecnologie didattiche, su XML e Learning Object, secondo le specifiche e gli standard internazionali AICC, IMS e SCORM.

Contatti

Indirizzo: Via D. Cimarosa, 4 20144 – Milano
Persona di contatto: Fabrizio Giorgini
Telefono: 02 29061165
Email: giorgini@lattanziogroup.eu
Nexera
Nexera S.c.p.A. è una società di servizi ICT, specializzata nella fornitura di sistemi di sicurezza avanzati, che si rivolge al settore della Pubblica Amministrazione e dei Large Account.
Partendo da una costante attività di ricerca e mantenendo un continuo monitoraggio del mercato di riferimento (attraverso scouting tecnologico) è in grado di:
  • sviluppare prodotti e servizi innovativi nel settore degli impianti di sicurezza
  • focalizzare gli investimenti nei sistemi di sorveglianza digitale effettuando valutazioni strategiche sulle future evoluzioni del mercato.

Nexera ha sviluppato impianti complessi di video e audio sorveglianza intelligente, tra i queli:
  • un proprio software di gestione delle immagini video, in collaborazione con esponenti del mondo accademico locale. L’algoritmo alla base di tale software consente la meta-datazione delle scene riprese dalle telecamere, consentendo una serie di funzioni che realizzano una completa analisi del video: individuazione, classificazione, localizzazione, stima delle dimensioni e delle traiettorie di ciascun oggetto;
  • un software per l’analisi dell’audio, che è in grado di mandare alert in caso di eventi potenzialmente pericolosi, sulla base della rilevazione di suoni come urla, spari, rotture di vetri ecc.
  • sistemi per l’ottimizzazione su rete di flussi video e audio e per migliorarne la fruibilità.

Nexera si è aggiudicata la “Menzione Speciale” per l’edizione del 2011 del premio “Imprese per Innovazione”, per aver “individuato e realizzato, nell’ambito della video-sorveglianza intelligente e nel settore sanitario, soluzioni innovative e uniche a livello internazionale”.

Contatti

Indirizzo: Centro Direzionale, Isola A/3 80143 – Napoli
Persona di contatto:
Telefono: 081 5625868
Email:
Sito web Nexera
ENEA
ENEA è l’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA), istituita con l’articolo 37 della Legge n. 99 del 23 luglio 2009. L’Agenzia è finalizzata “alla ricerca e all’innovazione tecnologica nonché alla prestazione di servizi avanzati nei settori dell’energia, con particolare riguardo al settore nucleare, e dello sviluppo economico sostenibile”.

ENEA è oggi impegnata in numerosi settori quali Efficienza energetica, Fonti rinnovabili, Ambiente e clima, Sicurezza e salute, Nuove tecnologie, Ricerca di Sistema Elettrico e dispone di competenze multidisciplinari ad ampio spettro e di una consolidata esperienza nella gestione di progetti complessi.

Grazie a impianti sperimentali, laboratori specializzati e strumentazioni di eccellenza, l’ENEA:
  • sviluppa nuove tecnologie e applicazioni avanzate;
  • fornisce servizi ad alto contenuto tecnologico, studi, misure, prove e valutazioni;
  • svolge attività di formazione e informazione sulle attività di propria competenza per trasferire la conoscenza dei risultati ottenuti valorizzarli a fini produttivi.

Dal 1 luglio è operativa la nuova struttura organizzativa, basata su tre dipartimenti Fusione e Tecnologie per la Sicurezza Nucleare, Tecnologie Energetiche, Sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali. Vi sono inoltre l’Unità Tecnica Efficienza Energetica che ricopre il ruolo di Agenzia Nazionale per l’Efficienza, l’Unità Tecnica Antartide, l’Istituto di Radioprotezione, l’Unità Certificati Bianchi e l’Unità Studi e Strategie.
La struttura organizzativa è basata su 28 Unità Tecniche che rispondono alla Direzione Generale, operanti presso 11 Centri di Ricerca.

Le attività previste dal presente progetto sono condotte dall’Unità Tecnica Sviluppo Sistemi per l’Informatica e l’ICT (UTICT) presso i centri ENEA di Casaccia (RM), Frascati (RM), ENEA SEDE (RM), Portici (NA) e Brindisi. La missione principale dell’unità tecnica UTICT consiste nella pianificazione, sviluppo e gestione delle tecnologie ICT

Contatti

Indirizzo: UTICT – Lungotevere Grande Ammiraglio Thaon di Revel 76 – 00196 ROMA
Persona di contatto: Andrea Quintiliani
Telefono: 06 30486134
Email:
Sito web ENEA
Università di Cagliari
L’Università degli Studi di Cagliari è sede primaria di libera ricerca e alta formazione, luogo di approfondimento, elaborazione critica e diffusione delle conoscenze.

L’Università opera coordinando in modo organico ricerca e didattica e concorre al progresso culturale ed economico-sociale in una prospettiva regionale, nazionale ed internazionale, attraverso un utilizzo razionale delle risorse e svolge altresì assistenza sanitaria funzionale ai compiti istituzionali di didattica e di ricerca e con essi integrata.
Trasparenza, accountability, attenzione alla qualità, alla valutazione dei risultati e al riconoscimento dei meriti sono alcuni dei principi ispiratori dell’attività dell’Ateneo.

Oltre ai corsi di laurea triennale e magistrale ed ai dottorati di ricerca, l’istituto offre ulteriori sistemi di ricerca e diversi servizi, tra cui:
  • Piattaforma Iris, Institutional research information system, è il sistema informativo della ricerca di Unica, in grado di raccogliere tutti i dati dell’attività della ricerca, dalla produzione scientifica, passando per i progetti e le collaborazioni internazionali per giungere alla valutazione dei risultati della ricerca;
  • finanziamenti di ricerca, incluso il supporto a progetti di ricerca industriale presentati congiuntamente alle imprese, questi ultimi in collaborazione al Liason Office;
  • attività informativa per il Terzo settore, attraverso la realizzazione di specifiche iniziative;
  • servizi di valutazione delle ricerche;
  • accordi di cooperazione internazionale e bandi internazionali;
  • promozione della mobilità studentesca e fund raising;
  • programmi internazionali di ricerca e mobilità dei ricercatori e del p.t.a;
  • visiting professor e supporto alla didattica internazionale.
Inoltre, l’Università promuove e favorisce la costituzione di spin-off, che rappresentano l’anello di congiunzione tra struttura universitaria e tessuto socio-economico locale. Si tratta di società aventi come finalità l’utilizzazione imprenditoriale, lo sviluppo e la commercializzazione, in contesti innovativi, dei risultati della ricerca scientifica (con particolare riferimento all’attività svolta dall’Ateneo cagliaritano) di nuovi prodotti e/o servizi. Attualmente le società spin-off dell’Università di Cagliari sono 18 e in 6 casi l’Università partecipa anche con il proprio capitale.

Contatti

Indirizzo: Via Università 40, 09124 Cagliari
Persona di contatto: Gianni Fenu
Telefono: 070 6758759
Email: fenu@unica.it